Il 2023 è l’anno giusto per acquistare ponteggi
Se stai pensando se comprare o noleggiare ponteggi o forniture da cantiere, sappi che il 2023 è sicuramente l’anno giusto per acquistare! Infatti se acquisti entro il 31 dicembre 2023 un ponteggio elettrico, a telai, a tubi o multi direzionale o se cerchi una navicella sospesa, un montacarichi o un ascensore da cantiere o un gruppo elettrogeno, puoi ottenere un credito d’imposta fino al 75% della spesa delle forniture. Se invece acquisterai oltre questa data, oppure sei un’azienda che non rientra nelle imprese beneficiarie del Credito d’imposta Sud, hai comunque il diritto di beneficiare di sgravi fiscali fino al 54%. Scopri come:
Perché conviene acquistare un ponteggio oggi?
Conti in tasca: se acquisti entro il 31 dicembre 2023 un ponteggio o una fornitura da cantiere per una spesa totale di 100.000 euro, puoi detrarre fino a 78.200 euro: in pratica otterrai il ponteggio o la fornitura che preferisci con soli 21.800 euro.
Come puoi ottenere le detrazioni? Semplice.
I ponteggi e altre forniture da cantiere rientrano nei beni agevolabili del Piano Transizione 4.0, che incentiva le imprese di tutta Italia a investire in strumenti e dispositivi tecnologici. Questa agevolazione Industria 4.0. consente di arrivare ad ottenere un credito di imposta fino al 50%.
Inoltre se sei un’azienda con sede produttiva in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Molise, Sicilia potrai cumulare fino al dicembre 2023 un ulteriore credito d’imposta grazie al Credito d’Imposta Sud, con un risparmio complessivo superiore al 78% (Piano Transizione 4.0+Nuova Sabbatini+Credito d’imposta Sud).
Questa infografica ti aiuterà a comprendere meglio le agevolazioni fiscali a cui hai diritto su una spesa esemplificativa di 100.000 euro.
Ponteggi: cosa occorre per ottenere le agevolazioni fiscali?
Per ottenere le agevolazioni fiscali per l’acquisto dei ponteggi, è necessario che l’impresa possegga tutte le caratteristiche tecniche previste dalla legge. Inoltre, per i beni con valore inferiore ai 300.000 euro, può essere sufficiente presentare una auto-dichiarazione fatta dal legale rappresentante dell’impresa, senza necessariamente allegare una perizia tecnica asseverata.
Quando scadono le agevolazioni fiscali?
Per ottenere le agevolazioni fiscali del Credito d’imposta Sud, valido per le imprese con sede nel Sud Italia, è necessario acquistare il ponteggio o il bene agevolabile entro il 31 dicembre 2023. Per usufruire solo del Credito d’Imposta 4.0, valido per le imprese con sede in tutta Italia, è necessario effettuare il pagamento di almeno il 20% a titolo di acconto entro il 31 dicembre 2025. Scopri tutte le caratteristiche per approfittare del Piano Transizione in questa pagina
Vuoi maggiori informazioni o ottenere un preventivo gratuito?
Compila il form e avrai una consulenza gratuita